giovedì 7 maggio 2009

Frost vs Berlusconi... 0-1. Sacchianamente.

Come si fa a non parlare dell'affaire Berlusconi-Veline-Lario? Come si fa a non considerarlo dal punto di vista comunicativo? Come si fa a a perdersi S. Toro stasera?
Il tema veline è stato pensato e studiato a tavolino? Mah.. Forse sì. Tipicamente un pensiero televisivo, quando arriva l'estate funzionano canzoni (diceva Baudo) e figa (potrebbero dire gli autori tv di oggi). Dovremmo sapere lo staff consulenziale da chi è composto.
Crisi, terremoti, problemi pensionistici... ma de che? Meglio parlare o far vedere veline scosciate e intrighi da Novelle 2-3000.
Poi che la moglie s'incazzi ci sta. Tanto poi si saltella da una tv all'altra, da un giornale all'altro, da una copertina all'altra, da un opinionista all'altro, discutendo di presunte relazioni.
Quando arrivò nel 2001 il tanto annunciato libro su Berlusconi (Una storia italiana) ci stupimmo (poco) del formato da rivista settimanale modello Gente e simili. E in contenuti eran quelli: la traversata nel deserto modello Padre Pio, i trionfi col Milan, il fondo su Erasmo da Rotterdam, ecc. ecc.
Il racconto berlusconiano tanto è funzionale al sistema media: chi è più contento in fin dei conti? talk show televisivi che hanno argomenti piccanti, giornali che scopertinano tette nude e volgarità, Padri Bondi ad assolvere giovani ragazze vogliose di aiutare i paese, avvocati Ghedinisti a individuare eccezioni e controdeduzioni, dichiarazioni di candidati su Chi (wow!!!).
Tutti sui media, protagonisti del dibattito del giorno, con le audience a fare il tifo per i propri beniamini. Basta che diano spettacolo: dal Drive in a Sacchi, dall'Italia è il paese che amo alle gaffe mondovisive.
E' la narrazione italo-televisiva. Buoni e cattivi, santoristi e feltriani, giullari e macchiavellici politicanti, snobisti e populisti. Ma non pensiamo sempre male, godiamoci la sit-com che il PIL nonostante tutti i complotti della stampa di sinistra riprenderà.
Ma voi pensate che un Primo Ministro possa fare (o sol pensare) certe cose? Avrei bisogno di Frost che intervista Silvio facendolo sudare un po'. Ma su quale tv?