giovedì 2 dicembre 2010

Rendicontare? Fruibilly please

Ancora oggi, ancora in tantissime aziende mi capita di incontrare Bilanci Sociali che si incentrano unicamente sull'elargizione di sponsorizzazioni oltre ai dovuti 3/4 capitoli sempre uguali. Oppure fotocopie poco diverse e poco leggibili. Per non parlare dei Bilanci di Esercizio di centinaia di pagine arricchite di qualche foto qui e là.
E dire che per le organizzazioni esistono libertà di rappresentazione e creatività che potrebbe declinare anche i numeri in maniera più fruibile.
Per fortuna alcuni bellissimi Bilanci Sociali  come quello di Bombardier 2009 che ha vinto l'Oscar di Bilancio nella sua categoria.
In questo senso assume ancor maggior importanza la prospettiva della Rendicontazione Integrata.
Essendo già pubblico su Ferpi.it, non penso di fare un torto a Methodos se pubblico il link della sezione dedicata alla rendicontazione Integrata.

Utili documenti, tra cui il recentissimo e-book della Harvard Business School The Landscape of Integrated Reporting di Robert G. Eccles, Beiting Cheng, Daniela Saltzman.

L'innovazione di management attraverso la rendicontazione integrata

La Rendicontazione Integrata è principalmente un processo di cambiamento della cultura del management: l'innovazione non sta tanto nell'integrazione e lettura incrociata dei risultati finanziari e non finanziari di un'organizzazione ma nell'allineamento di approcci manageriali interni all'azienda secondo quello che, nella più terminologia ricorrente, si definisce management integrato. continua su Methodos...