mercoledì 15 dicembre 2010

Rendicontazione Integrata: l'inevitabile necessità del Relatore Pubblico

Parlando con il titolare di uno studio di commercialisti, abbiamo trovato numerosi aspetti della Rendicontazione Integrata che possono tornare utili ad una sua diffusione.
Tra questi la necessità ormai quotidiana di rendere conto della propria attività per una serie infinita di soggetti misto pubblico-privati: 
  • quale impatto socio-ambientale ha quella voce di investimento sui miei stakeholder?
  • quali KPI inserisco per misurare il mio impatto nel tempo?
  • come coinvolgo gli stakeholder?
  • quali strumenti utilizzo per rendicontare?
  • quali linguaggi usare?
La cosa simpatica per noi è che la consapevolezza e la capacità di lettura di chi siano e di come si raggiungano (ascoltando, dialogando, comunicando) gli stakeholder ce l'hanno i comunicatori.
Ecco perché lo staff multidisciplinare non ci vedrà esclusi se ci muoviamo a sensibilizzare la community dei dottori-commercialisti.
Altre info:
da BilanciaRSI:
La RSI nelle PMI: la Sunken CSR - 23 novembre 2010

Il termine Sunken CSR indica la natura inconsapevole della responsabilità sociale nelle Piccole e Medie Imprese. Le PMI, infatti, attuano in larga misura comportamenti socialmente responsabili, tuttavia con modalità differenti da quelle specifiche delle grandi imprese e dalle multinazionali.
Le PMI attuano la propria responsabilità sociale in modo molto informale, quasi intuitivo, spesso come espressione diretta dell’ambiente nel quale operano.
La responsabilità sociale di queste PMI,dunque, pur permeando i comportamenti quotidiani dell’organizzazione, non è gestita correttamente, poiché vissuta naturalmente e non coscientemente, non strategicamente.