mercoledì 31 dicembre 2014

Organizzare & Comunicare lo studio professionale, a Reggio la prox tappa: 12 gennaio


Il 12 gennaio tappa reggiana di “L’ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE. La sfida del cambiamento” promossa da Ferpi Emilia-Romagna insieme a PROFESS@RE - Coordinamento degli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Reggio Emilia.
L'evento prende spunto dal volume L’ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE realizzato del GRUPPO FERPI COMUNICARE LE PROFESSIONI INTELLETTUALI e dei suoi membri.
Avremo un panel di qualità e il riconoscimento dei crediti da parte degli Ordini (e da parte di Ferpi – siamo in attesa) che offrono un ottimo esempio di collaborazione con gli ordini professionali locali. Chi fosse interessato a replicare un evento simile su altre città emiliane, dopo Bologna e Reggio Emilia, mi contatti.
Su LinkedIn è attiva una discussione per introdurre idee e argomenti sul tema RP & Professioni in vista dell'evento.

Personalmente son convinto che applicando ad esempio il Gorel, in particolare nella fase envisionment, ad uno studio anche già strutturato possa portare grandi benefici in termini di chiarezza della propria mission, dei propri valori e di tutto il senso che si vuole costruire attorno alla propria professione.

Ecco il programma
Location: Reggio Emilia, Aula Magna Manodori, Via Allegri 9
Data: lunedì 12 gennaio 2015
 09.00 Accreditamento
 09.15 Introduzione: Profess@RE una visione verso il futuro della Professione. Walter BARICCHI (Presidente Ordine Architetti Reggio Emilia) Francesco SPALLANZANI (Presidente Collegio Geometri di Reggio Emilia )
 Ore 09.30 L’organizzazione dello studio professionale: idee e dinamiche per rispondere alla nuova sfida. Laura CALCIOLARI (FERPI—coautore del volume “L’organizzazione per gli studi professionali”)
Ore 10.15 La valorizzazione economica della prestazione e della competenza. Alberto BERGIANTI (FERPI Emilia Romagna ‐ Presidente Ordine Dottori Agronomi di Reggio Emilia)
Ore 11.00 La gestione multiprogetto: l'efficace gestione dei flussi di lavoro. Il metodo Agile scrum. Alfredo ANGRISANI (esperto certficato ISCEA CDDP per la supply chain )
Ore 11.45 Comunicare le professioni intellettuali: la reputazione del professionista e dello studio. Stefano MARTELLO (FERPI—coautore del volume “L’organizzazione per gli studi professionali”) Ore 12.30 Dibattito